Servizio Recapito Poste Italiane
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di Servizio Recapito Poste Italiane sul tuo sito di social bookmarking


Una truffa a Poste italiane: indagati dieci funzionari

Andare in basso

Una truffa a Poste italiane: indagati dieci funzionari Empty Una truffa a Poste italiane: indagati dieci funzionari

Messaggio Da Admin Dom Mar 13 2016, 02:14

Una truffa a Poste italiane: indagati dieci funzionari Image

PORDENONE. «Dieci funzionari e responsabili della qualità di Poste Italiane coinvolti e indagati nella truffa dei recapiti nel pordenonese», dopo un’inchiesta avviata a Roma dopo la denuncia del sindacato. La Uil Poste ha denunciato il trucco della corrispondenza non recapitata in tempo e poi insabbiata. L’onda dell’inchiesta dei magistrati arriva a Pordenone da Roma.
«È stato licenziato il responsabile regionale della qualità di Poste italiane – dice Paolo Riccio di Uil Poste – e per ora questo è il primo “effetto” friulano della vicenda». Ma, aggiunge, a Pordenone nessuna delle «dieci persone è stata allontanata».
Gli accusati. «Dieci quadri e funzionari di Pordenone e provincia saranno sottoposti a contestazione e “multa” pecuniaria dall’azienda Poste». Una penalizzazione a orologeria: quando la magistratura romana chiuderà l’inchiesta che cosa succederà? «Le responsabilità verranno a galla a Pordenone – prevede Riccio –. Fino ad allora l’azienda non potrà prendere altri provvedimenti se non sanzioni disciplinari».
La contestazione, allo stato delle cose, è una “penalità”. «Dieci giorni di sospensione dello stipendio per dieci implicati nella truffa – ha detto il sindacalista –. L’azienda non potrà fare altro, fino alla conclusione dell’inchiesta giudiziaria». Quella che coinvolge migliaia di dipendenti (anche pordenonesi, indica la Uil) e 40 dirigenti.
La truffa. È quella delle cosidette “lettere civetta”: si allarga a Nordest da Treviso, Belluno a Pordenone e Udine. «Dieci accusati di avere agevolato, nella filiera della distribuzione, lettere “civetta” – ha spiegato Riccio –. Cioè missive campione usate dalla società di controllo (nel 2013-2014 era Izi srl) per monitorare il tempo nelle consegna e il livello della qualità».
La frode: i tempi di consegna erano, ovviamente, eccellenti («uno o due giorni appena», ironizza Riccio). «Tutto falso – aggiunge –: i ritardi reali sono noti nel territorio provinciale. Con i parametri del servizio eccellente i quadri aziendali e manager della qualità hanno incassato premi e benefit di produttività». E per questo la Uil nazionale ha denunciato tutto alla Procura di Roma.
Le colpe. «Sospeso a tempo indeterminato dall’azienda il capo regionale Fvg della qualità nel settore recapiti». Riccio ha confermato il licenziamento centrale nella rete di Poste Italiane in Fvg. Intanto, si vocifera di altre possibili sospensioni cautelative e di contestazioni, come è capitato in Veneto.
«Le contestazioni a funzionari e impiegati sono l’effetto di una cattiva pratica annosa che è venuta a galla – dice il il sindacalista, che chiede tutta la verità sul caso locale –. Chi sono i dipendenti di Poste coinvolti? La stima regionale è quella di una quarantina di provvedimenti disciplinari, dai licenziamenti alle contestazioni. Una decina, si prevedono a Pordenone».
La distribuzione. I recapiti sono un punto debole: la verifica aziendale di Poste si farà su chi gestisce la filiera della distribuzione e chi è addetto al controllo

della qualità.
«Non sono tranquilli i responsabili territoriali e del servizio controllo della qualità – ha concluso Paolo Riccio –. È uno scandalo che colpisce il recapito della corrispondenza, cioè quello che sta a cuore ai cittadini e aziende».
Admin
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 09.06.14
Età : 39
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.