Servizio Recapito Poste Italiane
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di Servizio Recapito Poste Italiane sul tuo sito di social bookmarking


Il lancio del collocamento di azioni di Poste Italiane

Andare in basso

Il lancio del collocamento di azioni di Poste Italiane Empty Il lancio del collocamento di azioni di Poste Italiane

Messaggio Da Admin Sab Ott 10 2015, 23:29

Il lancio del collocamento di azioni di Poste Italiane 8be904cd3aaf94a0305492082b437ad4
Il lancio del collocamento di azioni di Poste Italiane sarà lunedì prossimo, con l’obiettivo (se non ci sarà una chiusura anticipata o una proroga del periodo di offerta) dell’avvio delle contrattazioni a Piazza Affari da martedì 27 ottobre. Il Tesoro centra così, e nei tempi previsti, un obiettivo che «rientra nella stagione di riforme che il governo sta attuando e rappresenta un ulteriore segnale ai mercati di un significativo cambiamento in atto». È prevista una tranche riservata ai dipendenti, c’è l’incentivo di una bonus share ad un anno, e quello di una generosa politica dei dividendi. Con Poste Italia sbarca a Piazza Affari un colosso da 142mila dipendenti, con una rete di 13mila uffici postali. 
 
IL 38% IN BORSA  
Sul mercato andrà fino ad un massimo del 34,7% del capitale che salirà al 38,2% (498,3 milioni di azioni) se il Tesoro eserciterà integralmente l’opzione greenshoe prevista. La valorizzazione del capitale della società è stata fissata tra un minimo non vincolante di 7,837 miliardi ed un massimo vincolante solo per l’offerta pubblica (e non per il collocamento istituzionale) di 9,796 miliardi: la forchetta prevista è quindi tra 6 e 7,5 euro per azione. Se ne deduce indicativamente un valore dell’operazione tra 2,7 e 3,7 miliardi. 
 
IL VIA LIBERA DELLA CONSOB  
Arrivato l’ultimo via libera di Consob con il sì al prospetto informativo, e confermate le indiscrezioni degli ultimi giorni, il Tesoro realizzerà così «il collocamento che rappresenta dopo 16 anni la prima quotazione di una società direttamente controllata»: il Ministero dell’Economia lo indica «con soddisfazione» sottolineando che «si tratta di una operazione fondamentale del programma di privatizzazioni del Governo» con l’obiettivo sia di «rafforzare la società» sia di «potenziare il mercato dei capitali e reperire risorse finanziare da destinare alla riduzione del debito». 
 
TRANCHE PER I DIPENDENTI  
Della quota di azioni che andrà sul mercato il 70% è riservato a investitori istituzionali. Il restante 30% è per il mercato retail (per i lotti sono previste tre diverse opzioni: il lotto minimo da 500 azioni, un intermedio da 2mila azioni, un maggiorato da 5mila azioni), compresa una tranche di 14,9 milioni di azioni che saranno riservate ai dipendenti (ad ognuno saranno garantiti due lotti da 50 azioni l’uno, e per l’acquisto potranno richiedere l’utilizzo del Tfr). 
 
COLLOCAMENTO ENTRO IL 22 OTTOBRE  
Poste premierà la «fedeltà» di chi acquisterà azioni al collocamento e le terrà in portafoglio per almeno un anno: è prevista una bonus share del 5% (con l’assegnazione di una azione gratuita ogni venti) che salirà al 10% (una azione gratuita ogni 10) per le azioni dei lotti riservati ai dipendenti. Ad incentivare ulteriormente gli investitori concorre la politica dei dividendi fissata dal Cda del gruppo guidato dall’ad Francesco Caio: il consiglio di amministrazione ha deciso che proporrà all’assemblea degli azionisti, alla chiusura degli esercizi 2015 e 2016, «la distribuzione di una percentuale non inferiore all’80% dell’utile netto consolidato di periodo di pertinenza del gruppo». Il collocamento, salvo proroghe o chiusure anticipate, si chiuderà il 22 ottobre (il giorno prima per la tranche riservata ai dipendenti). 
Admin
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 09.06.14
Età : 39
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.